Indirizzo: 
Via Papa Giovanni XXIII 40
Opera: 
“Le vetrate del palazzo Municipale”, 2004
Autore: 

Bozzetto di Enrico Della Torre
Realizzato dal maestro Bortolo Reduzzi

Tecnica: 
Tempera su muro - mt 3,00 x 3,00

Descrizione

L’opera si sviluppa su tutta la facciata d’ingresso della sede mu-nicipale ed è stata realizzata dal maestro Reduzzi Bortolo di Ca-stel Rozzone (BG) su bozzetto del pittore Enrico Della Torre. L’opera è legata da un fi lo conduttore con i murales sparsi per le vie di Calcio.

I 24 pannelli di varie dimensioni che la compongono, di forme geometriche colorate, soprattutto tonde, vogliono rappresentare i soli e le lune che accompagnano il variare delle stagioni di que-sta terra, evocata nei riquadri verdi ed azzurri che riconducono rispettivamente ai campi, al cielo ed all’acqua.

A piano terra un pannello con la sagoma di un uomo impegnato a condurre una barca, vuole rappresentare lo stretto legame con il fi ume Oglio e le rogge che hanno dato ricchezza e resa fertile questa terra, ancora oggi ancorata alle sue tradizioni ed ai suoi valori, rappresentati qui da bianchi campanili che svettano su campiture verdi e blu.

La visione d’insieme dell’opera è possibile di giorno dall’interno del Palazzo Municipale quando la luce esterna illumina i pannelli cromatici della vetrata e di sera dall’esterno grazie ad una sa-piente illuminazione interna.

Allegati