23 Marzo 2021

pagoPA® é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

pagoPA® non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito del Comune o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:

  •     Presso le agenzie della tua banca
  •     Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)
  •     Presso gli sportelli ATM (bancomat /postamat) della tua banca (se abilitati)
  •     Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  •     Presso gli Uffici Postali.
  •     Sulla piattaforma Pagacomodo, con carta di credito/debito
  •     Tramite l'uso dell'app IO
  •     Tramite l'uso dell'app Satispay

Il sistema è adottato da Amministrazioni pubbliche (Enti) che consentono il pagamento per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

 

Effettuare un pagamento con pagoPA

Pagamento online

Scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un contocorrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.

Pagamento tramite avviso

Presso le banche e altri operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc.), presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, presso gli Uffici Postali.

L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina http://www.agid.gov.it/pagopa.

 

Effettuare un pagamento “spontaneo” con pagoPA

Cosa sono i pagamenti “spontanei” ?

Sono definiti pagamenti spontanei, quelli eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino a fronte di una richiesta di servizio.

Accedi al portale dei pagamenti spontanei del Comune di Calcio

Per i pagamenti dei servizi scolastici, utilizzare il software Hermes

 

Effettuare un pagamento “atteso” con pagoPA

Cosa sono i pagamenti “attesi” ?

Sono definiti pagamenti attesi, quelli richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali. Per questa tipologia di pagamenti, al cittadino viene recapitato l’avviso di pagamento unitamente alla fattura o bolletta del servizio da cui nasce il debito.
Il cittadino, con l’avviso di pagamento può scegliere di pagare presso i canali fisici di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), oppure accedere allo SPORTELLO PAGOPA ONLINE, dov’è possibile effettuare il pagamento on-line oltre a controllare la propria posizione debitoria.